E’ trascorso un quarto di secolo da quando un gruppo di cultori e studiosi di storia locale (e non solo) decise di dare vita alla Società Storica Saronnese.

Nonostante il grande entusiasmo, la tenuta e la sopravvivenza quando la società nacque non erano certe.

Poter celebrare il nostro 25° Anniversario di vita è un traguardo che ci rende orgogliosi e felici.

Tutto ciò si è reso possibile grazie a chi si è speso con passione e abnegazione. in questa circostanza, il nostro pensiero va in particolare ad Achille Sala, tenace cultore della storia del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e ad Angelo Proserpio, organizzatore e animatore di cultura, attento osservatore del costume e della vita sociale contemporanea della città.

In questo lungo tempo, la Società Storica Saronnese ha contribuito con la pubblicazione della rivista Millennio, e a numerosi lavori monografici, a fornire una lettura della storia di Saronno aggiornata e scientificamente fondata, prestando attenzione alla sua efficace divulgazione. L’occasione dell’Anniversario è un momento di bilancio ma pure per pensare a nuovi scenari, al futuro.

Le iniziative proposte per l’occasione ai cittadini, non a caso partono da fonti di archivio, entrano nel merito del tessuto urbano e della sua evoluzione, propongono una riflessione sulla salvaguardia di un bene comune, purtroppo trascurato, come Palazzo Visconti. Un modo partecipato di fare storia convinti che la memoria del passato sia indispensabile per la convivenza civile del presente.

Ringranziando tutti i cittadini che con la loro adesione ci hanno fin qui sostenuto, il nostro sforzo futuro sarà rivolto al coinvolgimento dei giovani, di cui auspichiamo il contributo. Per coloro che volessero aderire al sodalizio troveranno accoglienza, ogni sabato mattino (ore 10.30/12.00), presso il punto d’incontro di Via Garibaldi, 4.

Il Presidente Giuseppe Nigro