CHI SIAMO

Il 17 febbraio del 2000, si tenne presso la Sala Capitolare del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno l’assemblea per promuovere la Società Storica Saronnese. L’atto costitutivo della Società Storica Saronnese fu firmato da 41 soci – di cui dieci rappresentanti dei comuni di Rovellasca, Cislago, Misinto, Uboldo, Gerenzano, Ceriano Laghetto e Cogliate.

L’idea di dare vita alla Società Storica Saronnese serpeggiava da alcuni lustri fra varie personalità appassionate di storia del territorio, ma soltanto alla fine del secolo, grazie alla spinta dell’ing. Achille Sala, designato come primo presidente della Società, il progetto si realizzò.

Lo scopo della Società Storica è quello di promuovere gli studi di storia locale in una accezione pluridisciplinare (storica, artistica e iconografica, archeologica, letteraria, musicologica) e fornire un contributo agli studi e alla ricerca scientifica.

Costituisce un’ulteriore finalità della Società Storica Saronnese la diffusione della conoscenza storica generale e quella del territorio di Saronno e del suo territorio in una visione non localisitca.

L’impegno civile della Società Storica Saronnese si sviluppa suscitando l’interesse dei cittadini alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale locale, partecipando al dibattito e al confronto culturale in città, promuovendo occasioni di incontro sui temi all’attenzione della ricerca storica e culturale. ,

La sede è fissata provvisoriamente in Saronno nei locali dell’Archivio Storico del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in Piazza Santuario.

La Società Storica Saronnese, aperta ad appassionati e cultori delle memorie locali, si avvale delle competenze di studiosi in grado di orientare la ricerca garantendone il profilo scientifico. Dalle origini la Società Storica Saronnese pubblica periodicamente la rivista Millennio e ricerche monografiche di carattere scientifico sulla storia sociale, economica, religiosa , artistica e politica del territorio.