E’ nata recentemente una nuova rivista promossa dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le diversità culturali.

I promotori si ispirano alla grande lezione dell’Annales che nel rapporto tra “geografia dei fatti”, analisi della società e relazione con il tempo individua gli strumenti privilegiati della ricerca storica. Lo studio delle fonti storiche legate al territorio che si snoda fra Como e Varese rimane l’interesse prevalente della nuova rivista. La storia locale assume una dimensione tutt’altro che localistica, semmai aperta ad una dimensione universale. Forte il richiamo all’utilità della storia alla sua funzione civile.

La Società Storica Saronnese auspica che “Territori” possa diventare quello strumento di orientamento che fino ad oggi è mancato per chi “fa” ricerca storica fra Como e Varese e soprattutto che possa rappresentare un’occasione per superare la condizione di minorità un’area geografica, uno dei “territori più ricchi in assoluto, su scala internazionale, di valori da scoprire, custodire e valorizzare”.

FONTE fotografia: https://www.lakecomotourism.it/it/portfolio/basilica-di-s-abbondio/